Ecelo da Onara, l'infeudamento

Ci sono giorni in cui il tempo va fermato, come accaduto alla Palude di Onara (Tombolo, PD) Quanto vissuto il 5-6 ottobre 2019 attorno alla chiesetta di Santa Margherita, nel parco dove un tempo c’era il castello degli Ezzelini, è stato qualcosa di unico. Quasi duecento rievocatori nel luogo dove tutto ebbe inizio: la dinastia degli Ezzelini. Qui, per mano dell’imperatore del Sacro Romano Impero, Corrado II, nel 1036 Ecelo divenne feudatario di Onara. Mercanti, armigeri, arcieri, cavalieri, nobili, popolani e bambini armati di giochi hanno così animato la suggestiva località nel ricordo di Ezzelino, rievocandone l’infeudamento con un emozionante e suggestivo spettacolo storico teatrale inscenato nelle tenebre del sabato sera, tra fuochi, scintille e fantasmi del passato. Tutto questo sotto gli occhi entusiastici degli assessori di Tombolo, Vanda Marchetti per la Cultura ed eventi e Lino Andretta per l’ambiente. Visibilmente soddisfatto il presidente del Comitato Parco Palude di Onara, Carlo Zanella, come il direttore artistico dell’evento, Mauro Guidolin e tutto lo staff di Terre Ezzeline. Vale a dire la rete delle manifestazioni venete che assieme ad Onara hanno per minimo comune denominatore la dinastia ezzelina: Palio di Romano d’Ezzelino, Academia Sodalitas Ecelinorum di San Zenone degli Ezzelini, L’Arme, le Dame e i Cavalieri di Cittadella, Palio di Noale, Este Medievale e l’Associazione Per la Storia. Oltre a questi, l’evento ha goduto della collaborazione degli Arieti di Ventura, la Compagnia del Boccale e del CERS. Gli organizzatori sono concordi nel definire “grande” l’avvenuta rinascita medievale di Onara, aggettivo peraltro utilizzato dal sommo poeta nel Cielo di Venere del Paradiso per esaltare le imprese della dinastia ezzelina (la facella che fece alla contrada il grande assalto). Allo stesso modo Terre Ezzeline riconosce l’enorme potenzialità del luogo simbolo di primogenitura storica, auspicando un futuro condiviso con enti e comunità per fare della Palude il Castello della storia ezzelina. Il weekend non ha visto una grande affluenza di pubblico, ma si sa, all’inizio è sempre così. Lo è stato per gli ezzelini, che quella volta Corrado II mica s’immaginava che i discendenti di Ecelo facessero tutto quel finimondo e s’inventassero pure la protosignoria, lo è stato per loro, lo sarà per Onara rinata medievale oggi.

L'infeudamento di Ecelo

6 Ottobre 2019 – Rievocazione storica dell’infeudamento di Ecelo in quello che sarebbe diventato il centro dei possedimenti degli Ezzelini. Prima edizione collettiva di Terre Ezzeline.

Il Giudizio del Fuoco

Il fantastico video del nostro GIUDIZIO del Fuoco!! Godetevelo fino in fondo, con l’augurio di farvi assistere dal vivo a questo spettacolo incredibile!

 

Il giudizio di Dio

Il fantastico video del nostro GIUDIZIO DI DIO!! Godetevelo fino in fondo, con l’augurio di farvi assistere dal vivo a questo spettacolo incredibile! Grazie al CERS, Associazione per la Storia, Mauro Guidolin e Teresa Rita Favino Riprese e montaggio: Francesco D’Ario

 

Confraternita delle Dame dell'ascia

Le uniformi dell'esercito del Conte di Savorgnan

Mosca...A.D. 2018/2019....

100 anni dalla fine della Grande Guerra

A un secolo dal termine della Grande Guerra, noi di Habitat diamo il nostro contributo alla memoria di questa immane tragedia che colpì l’Italia e le sue popolazioni.

L’enogastronomia in Italia rappresenta uno degli aspetti caratteristici dell’italianità nel mondo, il buon cibo, le mille e più pietanze tradizionali nostrane, i formaggi, le carni, il vino, i pani, tutto parla di tradizioni e storia.

La storia invece è il ‘cuore’ della nostra nazione, ovunque ti giri ci sono monumenti e luoghi di interesse storico, qualsiasi viuzza o strada si imbocchi in una delle città d’arte ci porterà a dei palazzi o ad angoli ricchi di storie da raccontare.

Servizio Tg Padova - Associazione per la Storia

Villa Contarini, Musme….la nostra barella, il nostro materiale che viene presentato con onore….

Ospedale da campo

Un ospedale da campo del ’15-’18 nel castello di Roncade

Letti e strumenti per soccorrere i soldati nella piccola cappella del maniero. Il progetto, nel corso della manifestazione Autunno in Castello, è stato realizzato dagli studenti del Liceo Da Vinci di Treviso e dall’Associazione per la Storia

Rossosch gennaio 2018

Rossosch gennaio 2018 rievocazione dello sfondamento russo durante la  battaglia del Don

Foto Arti Mediche

Foto ricordo

manifestazioni a cui abbiamo partecipato

medicinali originali

medicinali originali prima guerra mondiale ancora sigillati

i volti della associazione

le espressioni dei volti che cambiano a seconda di quello che si fa ….

 

la parte del ricordo...le cerimonie in onore dei caduti

quando si tratta di posare un fiore o una corona per i caduti..la Associazione Per la Storia è sempre presente !

 

 

il nostro presidente Teresa Favino

Da sempre nell’ambiente della sanita ..come crocerossina in giro per il mondo, e poi libera professionista nelle ambulanze come infermiera di 118…con qualche esperienza in attivita considerate allora prettamente maschili…

 

 

 

immagini della nostra storia

nell’associazione vi sono tante storie che si intrecciano…alcune immagini di quello che abbiamo fatto, anche singolarmente …

il Vescovo conte...

il vescovo conte, depositario della storia ecclesiaistica ma anche militare…

A Ceneda i Vescovi erano anche Conti e comandavano le proprie truppe in battaglia…

Qui, al Castello di Zumelle , in occasione della Fiera della Perdonanza.

 

anni di rievocazione per arrivare a "Associazione Per la Storia "...

galleria fotografica di esperienze passate

anni di rievocazione per arrivare a "Associazione Per la Storia "...

creazione, gestione e organizzazione di tornei a cavallo ….

 

anni di rievocazione per arrivare a "Associazione Per la Storia "...

mille volti , mille storie …per emozionare…

"uno, mille,centomila " ...storie di chi è partito e non piu ritornato

racconto- spettacolo-rievocazione sulle rive del Piave …al chiaro di luna per emozionare  attraverso le suggestioni, le immagini , le storie e gli odori della trincea e dell’ospedale….riproposto per tre anni .

 

ricordare i caduti non è mai sbagliato

cerimonia a ricordo dei caduti di Fossalta di Trebaseleghe, domenica 23 luglio , insieme agli amici della 22 comp skiatori …e alla associazione reduci …

 

 

Cavalleria Istrana ottobre 2017

Rievocazione Battaglia di Istrana presso Aeroporto Militare

 

La Battaglia Del Solstizio

La Battaglia Del Solstizio – Nervesa della Battaglia 17 giugno 2018

 

 

 

La Battaglia Del Solstizio

La Battaglia Del Solstizio – Nervesa della Battaglia 17 giugno 2018