STORICO EVENTI

Anno evento

Mese evento

Ritornano i Giganti 2023

Un'altra tappa di "Memoria l'Araldo della Storia" saremo presenti per raccontare

ancora nuove storie.....

đź“Ł "RITORNANO I GIGANTI" - XXXII EDIZIONE
▶️ Al borgo di Zivido sta arrivando la 32° edizione di "Ritornano i Giganti", che ci farà rivivere la celebre "Battaglia di Marignano" avvenuta nel 1515 a San Giuliano per il controllo del Ducato di Milano.
🤹 Per immergerci nella storia di questo avvenimento, la rievocazione del 16 e 17 settembre 2023 prevede una fiera tematica, giochi di un tempo, l'accampamento rinascimentale, antichi mestieri, sfilata di abiti d'epoca e altro ancora!
⬇ Ecco il programma:
📆 Sabato 16 settembre
✅ Dalle 16, Cortile dell’Oratorio
Allestimento storico con rievocatori, dimostrazioni, giochi e laboratori (campo di tiro con l’arco, antiche lavorazioni e vita da campo)
âś… Alle 17.30, Parco dei Giganti
Svelamento targa in ricordo di Pierino Esposti, storico locale e promotore della rievocazione storica
✅ Alle 18, Cortile dell’Oratorio
Esposizione didattica dei falconieri e battesimo del guanto
✅ Alle 18, Campo da basket dell’Oratorio
Esibizione di giocoleria
✅ Alle 21, Campo da basket dell’Oratorio
Presentazione ed esibizione dei rievocatori, spettacolo del fuoco e volo notturno dei rapaci
📆 Domenica 17 settembre
âś… Dalle 10, via Corridoni
Fiera storica con antichi mestieri, giochi di un tempo, creativitĂ
✅ Dalle 10, Cortile dell’Oratorio
Allestimento storico con rievocatori, dimostrazioni, giochi e laboratori
✅ Alle 16.30, Campo da basket dell’Oratorio
Esibizione di giocoleria
âś… Alle 17, Piazzetta Brivio Sforza
Corteo storico: saluti istituzionali, sbandieratori e sfilata figuranti
✅ Alle 17.45, Campo da calcio dell’Oratorio
Rievocazione-spettacolo della Battaglia dei Giganti
✅ Alle 18.15, Campo da calcio dell’Oratorio
Spettacolo di chiusura con esibizione di giocoleria e volo dei rapaci
🍟🎵 Per tutto il weekend ci saranno 2 punti ristoro ed esibizioni musicali dal vivo, con gruppi locali e tribute band a cura del Comitato S.Paolo VI!
🎤 Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “Come Amministrazione abbiamo il dovere di valorizzare un evento storico, quale la Battaglia dei Giganti, che ha così grande rilevanza per la nostra comunità. Il programma di quest’anno oltre alla ricostruzione degli usi e delle tradizioni dell’epoca e all’immancabile evento rievocativo di domenica 17 settembre, vedrà anche un momento dedicato a Pierino Esposti, vera e propria anima della rievocazione, che ha sempre promosso e raccontato con passione. Ringrazio il Consiglio Regionale Lombardo, il Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche e tutti coloro che hanno collaborato con l’Amministrazione nell’allestire l'evento."

Tutti gli eventi

CIANS - www.cians.it - Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche