STORICO EVENTI

Evento conclusivo Centenario Grande Guerra

Sabato 20 ottobre 2018
Villa Contarini di Piazzola sul Brenta

Una giornata di eventi, teatro, cinema, musica e canto, concerti, mostre, iniziative didattiche con le scuole, conferenze e rievocazioni storiche, dedicati al Centenario della Grande Guerra.

09.00
Accoglienza e inizio delle attività didattiche / lezioni spettacolo
a cura di Arteven

Una feroce primavera
Andrea Pennacchi – Teatro Boxer

Uomini in trincea
Giacomo Rossetto – Teatro Bresci

La prima guerra totale
Aristide Genovese – Theama Teatro

Guerra bianca – fuoco sotto la neve
Paola Rossi – La Piccionaia

10.00
Elena Donazzan – Assessore Istruzione e Lavoro Regione del Veneto

Premiazione concorso per le scuole sulla Grande Guerra
“Il Milite non più ignoto”

11.00
Attività didattiche / lezioni spettacolo
con merenda per i partecipanti – a cura di Arteven

11.30
Concerto Coro.A.N.A Associazione Nazionale Alpini di Oderzo – direttore M° Claudio Provedel

13.00
Rancio a cura dell’Istituto Alberghiero ENAIP Veneto CSF di Piazzola sul Brenta

14.00
Concerto del SiMultaneo Ensemble – Consorzio tra i Conservatori del Veneto ” Le radici della contemporaneità e la Grande Guerra ”
Conservatorio di Venezia, coordinamento musicale Cecilia Franchini e Vitale Fano. Musiche di Bruce Adolphe, Arnold Schoenberg, Guido Alberto Fano, Francesco Schweizer

15.00
Cristiano Corazzari Assessore Regione del Veneto Territorio e Cultura

Presentazione attività regionali Centenario e “Notiziario Bibliografico” a cura della Direzione Beni Attività Culturali e Sport

15.30
La vittoria dei nostri nonni – incontro con Aldo Cazzullo
Letture di Monica Vallerini

16.30
Storie e canti dalla retrovie della Grande Guerra “Alle porte dell’inferno” a cura di Carlo Simioni con la partecipazione di cantanti, musicisti e attori della Nova Compagnia del Carteo di Castelfranco Veneto e dei rievocatori dell’Associazione per la Storia a cura del CERS

per tutto il giorno dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Rievocazioni storiche
“A Ridosso del Fronte: vita quotidiana dietro la prima linea nella Grande Guerra”
Ricostruzioni ambientali, con reperti originali o repliche appositamente realizzate, quali il comando di zona, l’ospedale da campo e il centro trasmissioni. L’esposizione racconta la vita militare di retrovia – là dove la piazza antistante Villa Contarini durante la Grande Guerra fu centro logistico di smistamento verso la prima linea. La mostra sarà animata da rievocatori in uniforme storica.
A cura del CERS – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche . Allestimenti: Associazione per la Storia

Mostre

► La Guerra dei Veneti e degli Italiani. Il 1914–1918 e “La Domenica del Corriere”

► “Mappe in Guerra. Il fronte del Piave e del Grappa nella cartografia militare della Grande Guerra”

La Grande Guerra attraverso il cinema. Tre film per non dimenticare

“Fango e Gloria”
prodotto da Baires produzioni in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e Regione del Veneto e in associazione con il Gruppo Banco Desio. Regia di Leonardo Tiberi (2014)

“Noi Eravamo”
prodotto da Baires produzioni e Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con la Regione del Veneto e in associazione con il Gruppo Banco Desio. Regia di Leonardo Tiberi (2016).

“Cieli Rossi. Bassano in Guerra”
prodotto da Manuel Zarpellon per Sole e Luna Production in
collaborazione con la Regione del Veneto.
Regia di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon (2015).

Esposizione di pubblicazioni dedicate alla Grande Guerra

il programma potrà subire modifiche e variazioni
www.venetograndeguerra.it

Info
Regione del Veneto. Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria Beni attività culturali e sport.
U.O. Promozione e valorizzazione culturale Palazzo Sceriman – Cannaregio, 168 – Venezia

tel 041.2792689;
email grandeguerra@regione.veneto.it